Misericordia - Torna alla home

Il nostro archivio storico

Dopo un lavoro di riordino durato cinque anni, nel dicembre del 2001, la Misericordia di Lastra a Signa ha riaperto al pubblico il proprio archivio storico.

A seguito di questa sistemazione la Soprintendenza Archivistica per la Toscana ha dichiarato che il suddetto archivio risulta di notevole interesse storico e pertanto sottoposto alla disciplina del D.Lgs 29.10.1999, n. 490 per i seguenti motivi: "in quanto la documentazione riveste particolare interesse ai fini della ricostruzione delle vicende della "Compagnia di Misericordia" presente sul territorio di Lastra a Signa fin dal 1595 e rappresenta una testimonianza preziosa per la storia dell'associazionismo lastrigiano in particolare per il periodo che va dalla fine del sec. XVIII ai primi decenni del sec. XX"

All�interno dell�archivio si possono apprezzare, oltre alla tradizionale veste storica, con il caratteristico cappuccio detto �buffa� e le ghette, i recipienti utilizzati per le votazioni con il sistema delle palline bianche e nere e numerosi libri, documenti, reliquie e tante piccole curiosit� che testimoniano la storia della nostra Misericordia dal sedicesimo secolo ai giorni nostri.

Tra i diversi interessanti reperti ricordiamo i �Capitoli della Fondazione� del 1595, il �Libro dei Partiti� del 1733, i libri contabili degli anni dal 1792 al 1863 e tutti gli incartamenti riguardanti la costruzione del nostro Cimitero nel 1865 e dell�edificio ov�� ancora oggi ubicata la nostra sede.

Nel corso dei secoli sono stati poi raccolti ed archiviati centinaia di documenti di varia natura riguardanti le tante attivit� svolte dalla nostra Associazione.

L'archivio storico della Misericordia si pu� visitare ogni mercoled� pomeriggio su prenotazione.

La visita � completamente gratuita ed � condotta dal nostro archivista, che ha interamente curato la sistemazione ed il riordino dell'archivio stesso.

Il nostro Archivio Storico

Veste storica del Confratello di Misericordia

Capitoli della Fondazione della Compagnia di Misericordia di Lastra a Signa (1595)

Recipiente con palline bianche e nere per votazione a scrutinio segreto (primi ‘900) - ancora oggi in uso.

Stemma storico della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Lastra a Signa (sec. XIX)

Tavola in legno recante la tradizionale preghiera del servizio di carità (seconda metà dell’ 800)

Libri delle Entrate e delle Uscite della “Venerabile Compagnia di Misericordia del Castello di Lastra a Signa”  (1792-1863)

Recipienti in metallo per la raccolta delle offerte (in uso fino alla prima metà del ‘900)

FARMACIE DI TURNO

Vai

LE NOSTRE BOMBONIERE SOLIDALI!

per il giorno del Vostro matrimonio...e non solo.....

SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA

Misericordie
Confederazione nazionale Misericordie:
www.misericordie.org

Federazione regionale delle Misericordie della Toscana:
misericordietoscana.it

Fratres